E-commerce Area Riservata
Torna Indietro
Foto

D-Gid - Dual Fuel Made in Italy - Diesel + Gas

Giovedi, 21.01.2016  |  

D - Gid è il sistema Dual Fuel, sviluppato da Ecomotive Solutions per alimentare il motore Diesel di un veicolo con una miscela omogenea di gas e gasolio. 

Il Gasolio, iniettato in quantità ridotta, servirà ad innescare la combustione della miscela aria/gas calcolata dall’elettronica del sistema D - Gid che colloquia con il sistema originale di gestione motore (supporto can–bus).
Per utilizzare il sistema D - Gid un motore Diesel non subisce alcuna modifica strutturale, mantenendo invariato il suo funzionamento e la sua capacità di trainare e sviluppare lavoro. Il gas viene introdotto nel sistema tramite una serie di iniettori supplementari progettati appositamente per lavorare con il propellente gassoso specifico. Il gas iniettato proviene da un serbatoio secondario dedicato, dimensionato opportunamente in funzione all’autonomia richiesta.
D - Gid garantisce quindi la conversione di veicoli diesel in versatili ed ecologici mezzi Dual Fuel.
D - Gid è in grado di alimentare un motore Diesel con numerosi gas tra cui: CNG gas naturale (metano), LNG (metano liquido, criogenico), GPL, Bio–Gas, Syngas ed Idrometano. Il controllo dinamico dell’iniezione primaria di gasolio unitamente al dosaggio accurato della miscela aria–gas, sono i punti di forza del sistema costantemente controllato dalla centralina elettronica D - Gid ECU, capace di colloquiare con il motore in tempo reale per garantire il perfetto funzionamento e la sicurezza dell’impianto.

Vantaggio economico
Utilizzare una miscela di aria e gas, povera di gasolio, significa godere dei vantaggi competitivi connessi alla differenza nei prezzi d’acquisto dei carburanti gassosi. Un veicolo equipaggiato con D - Gid riduce il suo costo di gestione carburante nell’ordine del 10÷30%**.
(**) valore variabile in base alle fluttuazioni del mercato dei combustibili.
Chi si occupa di trasporti sa bene che il carburante è una delle voci di spesa predominanti nel calcolo dei costi operativi; e che evidenzia un trend negativo in continuo rialzo. Inoltre, nel rispetto delle nuove norme sulle emissioni, i veicoli vengono equipaggiati di sistemi per l’abbattimento degli inquinanti che richiedono l’utilizzo di additivi e manutenzioni che gravano ulteriormente sui costi di gestione del veicolo.

Vantaggio ecologico
Veicoli equipaggiati con D - Gid, registrano riduzioni significative dei principali inquinanti: Co, HC, NOx, PM con risultati assimilabile a mezzi di categoria EURO superiore. Inoltre D - Gid contribuisce alla salvaguardia dell'ambiente riducendo le emissioni di CO2 in atmosfera grazie all'alta percentuale di gas nella miscela combinata.

Punti di forza
  • Gid mantiene inalterate le caratteristiche del motore diesel a cui è applicato;
  • L'installazione di D - Gid non è invasiva ed il sistema è reversibile;
  • Gid consente di alimentare il motore con una miscela di aria e gas innescata da una parte residua del gasolio iniettato;
  • Se necessario e consentito dai regolamenti locali, il sistema potrà essere commutato tra 100% diesel e dual fuel in qualsiasi momento;
  • Gid non penalizza le prestazioni originali del veicolo;
  • Gid è flessibile potendo controllare diversi gas iniettati tra cui CNG (Metano), LNG, GPL, Bio–Gas, Idrometano, etc;
  • Gid migliora le emissioni con possibilità di riqualificazione della categoria EURO;
  • Gid riduce l'impronta di carbonio del veicolo;
  • Gid consente un notevole risparmio sui costi di gestione carburante;
  • Gid è un prodotto 100% Made In Italy.

Compila il modulo per richiedere informazioni